Regolamento

1. OPERE AMMESSE AL CONCORSO

Ogni artista potrà presentare opere a tema libero con ampia tendenza di stile e tecnica. Non si accettano Serigrafie, Acqueforti, Acquetinte e Stampe. Si rifiutano opere con didascalie e testi a contenuto blasfemo, pornografico, o non conforme alla morale del Concorso.
Il Comitato declina ogni responsabilità per falsificazione o attribuzione illegittima di paternità delle opere, con riserva di adeguati provvedimenti a fatto accertato.


2. DIMENSIONI

Le dimensioni della Tela non dovranno tassativamente essere di misura inferiore a cm 30×40, e non superiore a cm 100×100.


3. CORNICE E ACCESSORI

Tutte le opere dovranno essere munite di apposita cornice. Si ammettono tele non incorniciate solo se del “tipo francese”.
Ogni quadro deve essere munito dell’apposito indispensabile attaccaglia.
Per via della pericolosità, è vietata la protezione a vetro (ad esclusione degli acquerelli). Le opere non conformi saranno respinte.


4. NUMERO OPERE AMMESSE

Sono ammesse per ogni Artista:
-in concorso max n° 2 opere. // -fuori concorso max n° 2 opere.


5. ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 25,00 con la presentazione di una sola opera, a cui si sommano € 10,00 per ciascuna di quelle aggiunte, sia in concorso che fuori concorso.
Nella quota di iscrizione è compresa una copia del catalogo che potrà essere ritirata alla riconsegna del quadro; per i premiati, all’atto della premiazione.


6. SCHEDA DI ADESIONE

Ciascuna opera dovrà essere accompagnata dall’apposita  Scheda di adesione. Se ne raccomanda una precisa compilazione in quanto i dati relativi all’opera e al Pittore saranno raccolti in archivio per varie necessità inerenti il Concorso.


7. RACCOLTA OPERE

Le opere potranno essere consegnate presso il punto di raccolta sito in Olgiate Molgora – viale Sommi Picenardi “Sala Civica della scuola elementare”, nei giorni di:
– Sabato 26 Agosto dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.
– Venerdì 1 Settembre dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
– Sabato 2 Settembre dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
Le opere possono pervenire al Concorso anche tramite i Centri di raccolta appositamente predisposti sul territorio. Vedi dettaglio.


8. RESA OPERE

Gli artisti potranno ritirare le opere solo a termine premiazione, a partire dalle ore 18,00, previo presentazione sempre della ricevuta rilasciata all’atto della consegna dei quadri, oppure presso la Sala Civica nei giorni seguenti:
Lunedì 25 Settembre – dalle ore 14,00 alle 18,00
Sabato 30 Settembre – dalle ore 9,00 alle 12,00.
Le opere non ritirate nelle date sopraindicate potranno essere prelevate solo previo appuntamento telefonico con l’incaricato Sig. Oldani Ernesto – cell. 338.2562254.
Il limite massimo per il ritiro è fissato comunque al 21 Ottobre 2017; dopo tale data le opere rimaste saranno considerate di proprietà Pro Loco.


9. SPEDIZIONE QUADRO A MEZZO CORRIERE

Per il quadro consegnato a mezzo corriere, il Pittore dovrà provvedere a comandarne il ritiro a sua cura e spese; la Pro Loco si occuperà del solo imballaggio e consegna. Per dettagli contattare l’incaricato Sig. Oldani Ernesto cell. 338.2562254.


10. ESPOSIZIONE

Le opere saranno esposte Domenica 24 Settembre dalle ore 10,00 alle 18,00 nel viale Sommi Picenardi. In caso di pioggia l’esposizione sarà allestita al chiuso nei locali della Sala Civica e palestra.


11. PREMIAZIONE

La premiazione si terrà Domenica 24 Settembre alle ore 17,00, alla presenza di pubblico ed autorità.
Sarà cura del Comitato Concorso informare preventivamente, via telefono, gli Artisti scelti dalla Giuria affinché possano essere personalmente presenti alla cerimonia di premiazione.


12. GIURIA

La Commissione Giuria si riunirà per giudicare le opere Domenica 3 Settembre. Sarà formata da Critici d’arte i cui nomi saranno resi noti alla premiazione.
La Giuria Popolare, formata dal pubblico presente, esprimerà il voto nella giornata di esposizione opere all’aperto Dom. 24 Settembre.


13. ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PREMIO

L’opera scelta dalla Giuria, alla quale viene abbinato il premio acquisto, dovrà essere lasciata dal Pittore qualunque sia l’importo del premio aggiudicato.


14. CONTRIBUTO DEL PREMIATO

Quale contributo alle spese di allestimento Concorso, la Segreteria tratterrà il 10% sull’importo del premio assegnato.


16. CATALOGO CONCORSO

Nel catalogo saranno rappresentati in microfotografia nominativa con una sola opera tutti i Pittori partecipanti, in concorso e fuori concorso. Nel caso di partecipazione con più opere verrà richiesto all’iscrizione quale si vuole mettere nel catalogo. Alle opere premiate sarà dedicato un ampio spazio fotografico con didascalia.


17. VENDITA OPERE

Durante l’esposizione è possibile la vendita delle opere al pubblico. La Pro Loco curerà il primo contatto con gli interessati all’acquisto, provvedendo ad informare l’Artista che si occuperà personalmente della trattativa.


18. CUSTODIA QUADRI

Le opere sono custodite in apposito locale munito di sistema d’allarme. Tuttavia La Pro Loco declina ogni responsabilità da furto e vandalismo.


19. VARIANTE AL REGOLAMENTO

Il Comitato Concorso è autorizzato ad apporre varianti al presente regolamento qualora ne sorgano giustificati motivi.


20. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’iscrizione al concorso comporta la completa accettazione del presente regolamento ed il giudizio insindacabile della giuria.

N.B. tutti i quadri premiati verranno esposti ulteriormente dal 27 Settembre al 7 Ottobre presso la Sala Consigliare del Comune di Olgiate Molgora con gli orari relativi all’apertura del Comune e nelle settimane successive, i primi premi, dall’8  al 22 Ottobre, presso il Sunset Boulevard di Olgiate Molgora.