Regolamento

1. OPERE AMMESSE AL CONCORSO

Ogni artista potrà presentare max 2 opere in concorso e 2 fuori concorso,  a tema libero, stile e tecnica. Nella SEZIONE SCULTURA la partecipazione è su invito. Gli artisti potranno inviare 3 foto via mail a: info@concorsogola.it (in più prospettive) della scultura entro e non oltre il 25 Agosto 2021; La Giuria critica le valuterà e gli artisti prescelti verranno invitati a partecipare, previa iscrizione e pagamento iscrizione, con consegna delle opere il 3 e 4 settembre 2021. 

Non si accettano Serigrafie, Acqueforti, Acquetinte con didascalie a contenuto blasfemo, pornografico, o non conforme alla morale del Concorso. Il Comitato declina ogni responsabilità per falsificazione o attribuzione illegittima di paternità delle opere, con riserva di adeguati provvedimenti a fatto accertato.

Le opere non devono aver partecipato ad altri Concorsi.


2. DIMENSIONI

Le dimensioni del supporto  non dovranno tassativamente essere di misura inferiore a cm 30×40, e non superiore a cm 100×100. Dovranno essere munite di attaccaglia e di cornice, se non del tipo “alla francese” e senza protezione del vetro (per sicurezza), se non per gli acquerelli.  Le sculture, a libera scelta di materiale, non potranno superare cm.40x60x40 e il peso di 20Kg. Le opere non conformi saranno respinte.


3. ISCRIZIONE

Per la sezione Under 25 farà fede la data di nascita non anteriore al 1996.

La quota di iscrizione è di € 30,00 per la prima opera in Concorso o fuori 

Concorso, per le eventuali successive la quota è  di € 15,00 cad.
Nella quota di iscrizione è compreso un Catalogo.

IBAN per versamento online :

IT45P0832951630000000162463

4. SCHEDA DI ADESIONE

Ogni opera dovrà essere accompagnata dall’apposita scheda di adesione, reperibile in allegato all’invito via mail, sul sito, fb o instagram. Si prega di compilare tutte le parti di essa in modo LEGGIBILE. Tutti i dati raccolti formeranno l’archivio per varie necessità inerenti il Concorso. La Pro Loco di Olgiate Molgora garantisce la riservatezza dei dati (D.L. 196/03 – art.13 GDPR Regolamento UE 2016/679 – D.Lgs. 101/2018)


5. RACCOLTA OPERE

Le opere potranno essere consegnate presso il punto di raccolta nel sito e nei giorni descritti al punto “DATE E INDIRIZZI DA RICORDARE” .
Le opere possono pervenire al Concorso anche tramite i Centri di raccolta appositamente predisposti sul territorio. (Vedi riquadro dedicato) oppure tramite corriere c/o LAB. ARTISTICO BERNOCCO Via del Centenario,10 – 23887 Olgiate Molgora (LC), specificando “CONCORSO E.GOLA 2021” e l’artista dovrà provvedere a predisporne il ritiro a sua cura, spese ed eventuale assicurazione. La Pro Loco si occuperà del solo imballaggio e consegna al corriere (prendere nota dei numeri di telefono disponibili per eventuali necessità). 


6. RITIRO OPERE

Gli artisti potranno ritirare le opere solo a termine premiazione, a partire dalle ore 18,00  del 19 settembre previo presentazione sempre della ricevuta rilasciata all’atto della consegna dei quadri, oppure entro e non oltre le date segnalate nel riquadro apposito.
Le opere non ritirate nelle date sopraindicate potranno essere riconsegnante  solo previo appuntamento ai numeri  di telefono indicati entro e non oltre il 20 settembre, dopo tale data le opere rimaste saranno considerate  di proprietà Pro Loco di Olgiate Molgora.


7.ESPOSIZIONE

Le opere saranno esposte Domenica 12 Settembre e 19 settembre con gli orari descritti.

8. PREMIAZIONE

La premiazione si terrà Domenica 19 settembre alle ore 17,00, alla presenza di pubblico ed autorità presso il Teatro interno all’Oratorio San Giuseppe. (si osserveranno tutte le precauzioni causa Covid)
Sarà cura del Comitato Concorso informare preventivamente, via telefono, gli Artisti scelti dalla Giuria affinché possano essere personalmente presenti alla cerimonia di premiazione.


9. GIURIA

La Commissione Giuria si esprimerà online per la scelta delle sculture ammesse a partecipare al Concorso in data 29 agosto mentre  si riunirà per giudicare tutte  le opere Domenica  5 Settembre. Sarà formata da Critici d’arte i cui nomi saranno resi noti alla Premiazione.

 


10. GIURIA POPOLARE

La Giuria popolare potrà esprimere il proprio voto solo durante l’esposizione del 19 settembre 2021.


11.ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PREMIO

L’opera scelta dalla Giuria, alla quale viene abbinato il premio acquisto, dovrà essere ceduta dall’Artista per l’importo del premio aggiudicato. (Vedi elenco)

12.SCUOLE INTERESSATE AL CONCORSO

-Scuole secondarie di primo grado di Olgiate Molgora, Calco, Brivio, Airuno e La Valletta Brianza, con opere in concorso tra loro a cui verrà rilasciata una pergamena e, ai 5 primi premi, anche un buono acquisto in materiale didattico;

-Scuola secondaria di secondo grado “F.Viganò” di Merate, sez. grafica, per l’impaginazione del volantino la creazione del manifesto e le fotografie da pubblicare sul sito. Agli studenti verrà riconosciuto, per il lavoro svolto, una donazione alla scuola stessa.

13. CATALOGO

Sul catalogo verranno pubblicati tutti i nominativi dei partecipanti, foto e didascalie dei premiati  e dei segnalati, anche nella sezione alunni e potrà essere ritirato al momento della Premiazione o del ritiro dell’opera. Tutte le opere in Concorso o fuori Concorso verranno fotografate e pubblicate sul sito del Concorso e sui social dedicati. L’autorizzazione relativa si trova sulla scheda di adesione.


14. CUSTODIA QUADRI / SCULTURE

-Le opere sono custodite in apposito locale munito di sistema d’allarme. Tuttavia La Pro Loco declina ogni responsabilità per furto e vandalismo.


15.VARIANTE AL REGOLAMENTO

Il Comitato Concorso è autorizzato ad apporre varianti al presente regolamento qualora ne sorgano giustificati motivi.


16. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’iscrizione al Concorso comporta la completa accettazione del presente regolamento ed il giudizio insindacabile della giuria.


N.B. Successivamente alla premiazione del 19 settembre, tutte le opere premiate verranno esposte  presso la Sala Consiliare del Comune di Olgiate Molgora, con gli orari relativi all’apertura degli uffici comunali,  dal 20 settembre al 2 ottobre 2021.